Nuove uscite

Ramo sogna “Una vita diversa” nel nuovo singolo estivo a tinte pop punk

today17 Maggio 2024 32

Background
share close

“Una vita diversa” è l’ottavo capitolo del progetto solista di Ramo, in uscita il 17 maggio 2024. Questa volta Stefano Ramelli ha scelto di raccontare la propria voglia di cambiamento attraverso sonorità pop punk. Non a caso il ritornello di questo inno estivo alla libertà, che ricorda per certi aspetti la “Vita spericolata” di Vasco Rossi, è nato sul posto di lavoro. La necessità di evadere si trasforma così in musica perfetta da ballare e, come suggerisce l’autore stesso, pogare, per scuotersi di dosso la noia della quotidianità.

Il brano è prodotto da Antonio “Naba” Martini, a dimostrazione che squadra che vince non si cambia: Ramo e il producer collaborano insieme da “Quella fotografia”. La copertina di “Una vita diversa” è della disegnatrice Paia_art.

Chi è il cantautore Ramo

Ramo, nato in una domenica di Derby del 1994, ha sempre avuto la musica nel sangue. Fin da piccolo, mentre i suoi coetanei giocavano a pallone, preferiva stare a casa ad ascoltare musica e sperimentare le sue prime composizioni. La voglia di suonare in una band è diventata sempre più forte durante gli anni. Alle superiori ha iniziato a far parte dei primi gruppi, concentrandosi principalmente su strumenti e testi.

Dopo l’esperienza con numerose band dell’underground milanese, Ramo ha deciso di intraprendere la carriera da solista. Si è messo di impegno e ha iniziato a studiare canto moderno e chitarra presso l’MB Music di Mauro Bignardi a Sant’Angelo Lodigiano, migliorando costantemente le sue abilità musicali.

Il 29 settembre 2023 ha pubblicato il suo primo singolo, “Quella fotografia”, che lui stesso considera il capitolo zero del proprio percorso musicale. A questo brano ne sono seguiti rapidamente altri come “Ricomincio da qui” e “L’ultimo bicchiere”, tutti nel 2023. Il 2024 è stato l’anno in cui ha continuato a sorprendere un piccolo ma fedele gruppo di fan con “Ortoressia”, “Il futuro non è scritto” e “… E non c’è niente da”.

La strana numerazione dei singoli

Se conoscete già questo cantautore in erba non dovete sorprendervi per la numerazione delle sue canzoni, che sono suddivise in tre blocchi con un ordine ben preciso. “Ricomincio da qui”, “Ortoressia” e “Il futuro non è scritto” appartengono al primo blocco e sono rispettivamente il primo, il secondo e il terzo capitolo della carriera solista di Stefano Ramelli. Il secondo blocco è invece composto da “…e non c’è niente da”, settimo capitolo, e da “Una vita diversa”. Il nono capitolo invece non ha ancora un titolo, e non lo hanno neanche quelli contenuti nel terzo blocco, che saranno rispettivamente il quarto, il quinto e il sesto.

Proprio come i film della saga di Star Wars, le canzoni di Ramo possono essere riprodotte seguendo l’ordine di uscita oppure l’ordine cronologico, per un’esperienza diversa ma ugualmente intensa e di significato. Ogni brano è un tassello di un mosaico più grande, un viaggio che invita gli ascoltatori a scoprire nuove sfaccettature del mondo artistico di un cantautore emergente che sta costruendo la propria strada una nota alla volta ed è capace di catturare subito l’attenzione di chi lo ascolta.

Written by: Mirko Ledda

Rate it

Post comments (0)

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

0%